la tua opinione a Soriano

PALAZZO CHIGI/ALBANI controllato speciale, Cosa vul dire CONTROLLATO SPECIALE

« Older   Newer »
  Share  
giuseppino
view post Posted on 26/11/2012, 23:10




Appunto come dicevo nella presentazione non conosco bene le situazioni e tanto meno quella di palazzo Chigi/Albani.
Allora mi domando cosa si vuole dire con CONTROLLATO SPECIALE.
 
Top
sorianesi
view post Posted on 5/12/2012, 22:44




Ciao Giuseppino, non so cosa vuol dire "controllato speciale2, ma so soltanto che contina a cadere a pezzi, e nessuno ha la potenza di sistemare questa situazione "vergognosa".
 
Top
flipperflipper
view post Posted on 7/12/2012, 22:36




Questo argomento è cosa seria e ad ora con queste forze in campo è difficile uscirne fuori.
Nel frattempo il tetto continua a crollare.
C'è DA PIANGERE.
 
Top
selettronica
view post Posted on 24/12/2012, 07:26




Comunque AUGURI di un buon NATALE a tutti i frequentatori del forum " LA TUA OPINIONE A SORIANO " .
 
Top
pedone51
view post Posted on 6/1/2013, 22:14




Anche nel 2013 si continua a piangere.
in quella ultima voragine che si è aperta sul tetto, continuano a cadere tegole, entra acqua , si ghiaccerà e continua il degrato fino al punto che dovrà essere raso al suolo (il palazzo Chigi/Albani)perchè è pericolante.
E, così come siamo "conciati" non ci saranno finanziamenti perchè Noi di Soriamo nel Cimino non contiamo nulla?
 
Top
pedone51
view post Posted on 10/2/2013, 09:14




In alto a destra della prima pagina,HOMEPAGE, c'è la foto di PALAZZO CHIGI ALBANI. Sembra una fotto fatta per far riflettere su questo palazzo. Si nota sulla sinistra le cosi dette SCUDERIE, che sono state messe in sicurezza, mentre davanti c'è il PALAZZO da sistemare tantomemo da mettere in sicurezza. Quale futuro lo ASPETTA?
non SI SENTE PIù DIRE NULLA!!!!!.
 
Top
selettronica
view post Posted on 30/3/2013, 12:48




Una Buona Pasqua anche al Palazzo CHIGI/ALBANI
 
Top
Lorenzo D
view post Posted on 7/4/2013, 15:34




Nessun novità ragazzi per il Palazzo Chigi-Albani? Sono fortemente intenzionato a dare un contributo affinché la situazione possa sanarsi. A chi posso rivolgermi?

Tempo fa ho firmato la petizione per la richiesta dei fondi.

Cos'altro posso e possiamo fare?

Datemi notizie
 
Top
flipperflipper
view post Posted on 8/4/2013, 09:10




Ciao Lorenzo, quì a Soriano abbiamo tutti il cuore spezzato da questo stato in cui versa il Palazzo Chigi Albani.
E' stato pensato di tutto per averlo interamente a disposizione del paese, è stato pure giocato al SuperEnalotto con grossi sistemi, ciò per dirti come siamo "ridotti".
Purtroppo a Soriano siamo considerati poco nelle istituzioni territoriali, e di nostro non vogliamo che ci siano delle attività che ci facciano un lavoro.
Non ci resta che partecipare a tutte le attività a sostegno a meno che tu non conosca qualche "Santo".
 
Top
Lorenzo D
view post Posted on 15/4/2013, 18:45




Ciao Flipper, scusa il ritardo nella risposta!
Allora sono stato questo finesettimana a Soriano ed ho scattato numerose foto di Palazzo Chigi.
La parte "alta" versa veramente in uno stato pietoso. E' davvero un dispiacere immenso vedere un palazzo di tale bellezza ridotto ad uno stato di totale abbandono.

Vorrei avere più chiara la situazione dei famosi 300.000 che dovevano essere sbloccati dalla regione per la semplice messa in sicurezza (se non erro). A che punto di è nella trattativa? Esiste la possibilità di sbloccarne almeno una parte e cercare di racimolare il resto (fosse anche la metà dei 300.000) dai fondi del comune (magari in piccola parte con un' esigua tassazione straordinaria in forma estremamente progressiva che colpisca molto i redditi alti e poco i redditi bassi)? Si potrebbero colpire anche i non residenti (come ad esempio me stesso)? Io e la mia famiglia nei limiti delle possibilità economiche limitate saremmo disponibilissimi a dare un esiguo contributo per una cosa del genere.

Che ne pensate di una simile proposta? Vi sembra impossibile? Non c'è modo di sensibilizzare i cittadini su questo vero e proprio scandalo autorizzato?

A mio avviso i soldi spesi potrebbero tranquillamente essere recuperati in una fase successiva (nel giro di alcuni anni) riaprendo il palazzo al pubblico a pagamento (una cifra modesta per incentivare la visita). Si potrebbero coinvolgere le scuole nelle visite, i gruppi afferenti a università di architettura specializzate in restauro. Insomma si potrebbero fare tante cose....ma servirebbero forze coordinate, tanta volontà, molto tempo disponibile e una capacità organizzativa ferrea.

Io posso dirvi che nel mio piccolissimo sarei disposto a fare la mia parte qualora si tratti di fare pressioni di ogni sorta. Tengo moltissimo a Soriano e alla sua salvaguardia.
 
Top
flipperflipper
view post Posted on 15/4/2013, 21:22




Ciao Lorenzo, Persone sensibili come te ci sono anche se non sono molte. Dei 300.000 non so esattamente come è la situazione, ma ci vorrebbero molti di più, si parla di un pò mene di 10.000.000 per sistemarlo tutto e poi avere un eventuale ritorno.
Quì a soriano piange il cuore a tutti, e tutti sarebbero disposti a fare cose grandi per le proprie possibilità. Credo che il comune potrebbe fare qualcosa, ma il patto di stabilità e la "lontananza" della Provincia, impediscono tutto.
Comunque Ti ringrazio e credo anche a nome di tutti per la tua disponibilita alla causa.
A risentirci
Saluti
 
Top
Lorenzo D
view post Posted on 16/4/2013, 10:33




Quindi parliamo di 10 milioni di euro per un restauro serio e definitivo?

Di certo non è una cifra piccola, ma neanche spropositata. Purtroppo la realtà è che l'ideologia dell'austerità e dei tagli a tappeto della spesa pubblica (a tappeto, non razionali) sta mettendo in ginocchio ciò che resta di questo paese e in questi "piccoli" episodi si vede tutta la miseria delle scelte politiche compiute in questi anni a tutti i livelli della pubblica amministrazione. Arrivare a dover fare crollare di "inedia" un meraviglioso edificio rinascimentale perché "mancano i soldi" nel 2013 con il livello di sviluppo tecnologico e di benessere raggiunto ci dà l'idea della società meschina in cui viviamo. Di soldi in giro ce ne sono ed anche tantissimi, il problema è come sono distribuite e a quali finalità (da qui tra l'altro trae origine la stessa crisi economica attuale).

Se penso che dopo la seconda guerra mondiale si trovarono in breve tempo le risorse (moltissime anche interne, oltre a quelle dei piani di aiuti internazionali) per restaurare tutti i meravigliosi monumenti distrutti dalla ferocia dei bombardamenti e se penso che erano gli anni '40 e materialmente le condizioni di vita erano infinitamente più basse di quelle odierne, mi viene il disgusto a pensare alle scelte politiche di oggi giorno basate sui tagli ai servizi sociali (scuola, sanità, trasporti etc etc), culturali e alla manutenzione e conservazione dell'incredibile patrimonio artistico italiano.

Poi non parliamo del vincolo di bilancio imposto ai Comuni. Si tratta semplicemente di una follia puramente ideologica. Perché un'impresa si può indebitare e un comune no? Perché un comune non può fare impresa e utilizzare i soldi per progetti che a lungo termine potrebbero risultare se non remunerativi comunque capaci di coprire i costi iniziali? E' una pura e semplice ideologia folle.


Fatte queste (dovute) premesse, tornando al nostro Palazzo Chigi, volevo sapere se esiste per caso un'associazione cui potersi iscrivere per il salvataggio di Palazzo Chigi e dare eventualmente un contributo di qualsiasi tipo.
 
Top
flipperflipper
view post Posted on 5/5/2013, 11:28




Ciao Lorenzo D , che io sappia, mi sembra non ci siano associazioni per promuovere quello che dici.
Sarebbe bene che ne uscisse fuori qualcuna.
 
Top
sorianesi
view post Posted on 1/6/2013, 15:27




Ciao Lorenzo, comunque anche la sola tua iniziativa di dare disponibilità così come hai fatto è sufficente per ora e è grande.
Salutoni a presto
 
Top
Lorenzo D
view post Posted on 23/7/2013, 08:11




Ciao ragazzi, scusate, ma sono stato assente per qualche tempo. Ci sono novità per Palazzo Chigi-Albani? L'altro giorno sono passato a monitorare e la situazione di degrado è assolutamente intollerabile...
 
Top
20 replies since 26/11/2012, 23:10   158 views
  Share